CONSULENZE

  • STUDIO DI FATTIBILITA' TECNICO-ECONOMICA

Un buon progetto parte da un'indagine sullo stato di fatto. Valuteremo insieme la soluzione più adatta al problema perchè non esiste una sola soluzione, ma la soluzione migliore dipende sempre dai vostri obiettivi.

Io e il mio team di consulenti ti sapremo consigliare!

  • SVILUPPO DEL PROGETTO ARCHITETTONICO 

Sono un architetto non vendo prodotti ma risultati.
Il mio lavoro è quello di ottenere il massimo risultato con le risorse disponibili, trovare le potenzialità nascoste di un immobile e rivalutarle, mixare esigenze, gusti e soluzioni innovative dal punto di vista tecnico ed energetico ottimizzando al meglio il budget.

  • REDAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE (CIA, SCIA, DIA, PdC)

L'aspetto burocratico pesa quanto la progettazione, in un mondo di leggi e regolamenti sarò in grado di darti le giuste indicazioni e/o di gestire al tuo posto l'intero iter burocratico. 

  • DIREZIONE LAVORI

Come affermato dalla giurisprudenza l' obbligazione del direttore dei lavori risulta chiaramente individuata come un’obbligazione di mezzi, ma questo non limita l’ambito di competenza del suo incarico al solo controllo di conformità delle opere rispetto al progetto e alla normativa ma lo vede direttamente coinvolto, in relazione alla propria preparazione e capacità tecnica, all’individuazione e alla correzione di eventuali carenze progettuali che precludano la corretta esecuzione dell’opera
Se mi affiderai la direzione lavori del tuo cantiere opererò con la diligenza richiesta per il controllo dell’esecuzione dell’opera.

  • PERIZIE E CONSULENZE SPECIALISTICHE

Chi non si è mai rivolto ad un avvocato? 
Potresti avere bisogno di dirimere una questione tecnico-economica(come la stima di un bene o di un danno - ossia l'attribuzione agli stessi di un valore economico - oppure la definizione dei confini tra due terreni) o per attestare la verità riguardo ad una questione tecnica (come la conformità di un bene a specifiche norme)

  • PRATICHE CATASTALI

Il catasto è il registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili, con l’indicazione del luogo e del confine, con il nome dei loro possessori e le relative rendite.
Io ed il mio team ci occuperemo di espletare tutte le pratiche Catastali ai fini dell’aggiornamento della Banca dati dell’Agenzia del Territorio: 
  1. Visure e certificati catastali
  2. Volture catastali
  3. Pratiche Docfa
  4. Pratiche Pregeo
  5. Ripristini di confine
  6. Denunce di successione e divisioni ereditarie
  7. Istanze per correzioni e/o rettifiche di errori riscontrati in banca dati 
  8. Espropri per pubblica utilità

  • VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura amministrativa di supporto per l'autorità competente (come l'ARPA) finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un'opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione. Ti serve aiuto?

  • ASSISTENZA TECNICA ALLA COMPRAVENDITA

Ogni immobile viene legittimato e reso conforme alla normativa edilizia con un progetto depositato presso il comune. Conoscere la conformità edilizia e urbanistica è utile in caso di compravendita del bene immobiliare. 
Le responsabilità della conformità in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore, quindi per tutelarsi è consigliabile fare eseguire da un tecnico il Check-up catastale, documentale,patrimoniale,impiantistico e urbanistico edilizio. 
Cosa diversa è la regolarità catastale, ovvero la corrispondenza tra lo stato di fatto ed i dati catastali. Il catasto (Agenzia del Territorio) è un ufficio statale che ha una funzione prettamente fiscale. Non è "probatorio" e non dimostra alcunchè rispetto alla regolarità edilizia dell'immobile. 
Paradossalmente possono esistere immobile abusivi ma accatastati.