ASSISTENZA TECNICA ALLA COMPRAVENDITA

L'assistenza tecnica alla compravendita è diventata nel tempo una necessità sia per chi compra che per chi vende. Nell'intricata normativa che regola le compravendite, gli obblighi/ responsabilità che spettano a chi vende e che a chi acquista non permettono un approccio superficiale. 
Questo servizio di assistenza è nato con lo scopo di conferire un valore aggiunto all' immobile oggetto compravendita, e soprattutto una sicurezza in più al potenziale acquirente.

Nello specifico, l'assistenza tecnica alla compravendita immobiliare è quell'insieme di prestazioni tecnico-professionali che vengono svolte prima della compravendita di un immobile, e che sono utili al committente (acquirente o venditore) al fine di tutelarlo nelle varie fasi della trattativa da possibili errori procedurali, formali e/o di contenuto. 


>>> Prestazioni tecnico-professionali

1.Colloqui ed incontri con il Committente;
2.Analisi della documentazione tecnico-amministrativa e catastale in genere;
3.Verifiche ed accertamenti ipocatastali;
4.Verifica generale di massima dello stato di fatto dell’immobile;
5.Indagini di mercato;
6.Consulenze urbanistiche e tecnico giuridiche;
7.Valutazioni e assistenza nella trattiva del prezzo;
8.Valutazioni e assistenza nella stipula delle condizioni della compravendita;

9.Assistenza all’atto notarile.

>>> Prestazioni tecnico-professionali complementari

  • Ricerca, presso le amministrazioni pubbliche competenti, e verifica di eventuale documentazione tecnico-amministrativa mancante relativa all’immobile e necessaria alla compravendita;
  • Aggiornamento di eventuale documentazione tecnica sia amministrativa che catastale o fiscale e patrimoniale in genere;
  • Preparazione di eventuale documentazione tecnico-amministrativa-catastale mancante e comunque necessaria alla compravendita ad esempio il  frazionamento di una porzione di terreno, o l’individuazione precisa e puntuale dei confini di proprietà, istruzione di A.P.E. (certificazione energetica), richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, ecc..
  • Verifiche tecniche attraverso il coordinamento di altri tecnici di provata capacità ed esperienza in specifici campi professionali. In via india e non esaustiva altre verifiche che si possono normalmente rendere arie sono: 
  1. igienico sanitarie e salubrità dei luoghi di lavoro;
  2. strutturali e statiche in genere;
  3. geologiche ed idrogeologiche;
  4. ambientali;
  5. agronomiche e culturali;
  6. acustiche;
  7. tecniche agli impianti tecnologici e conformità degli stessi;
  8. fiscali;
  9. legali;
  10. per vincoli paesaggistici, ambientali, per Beni Culturali ecc.;
  11. assistenza per contratti d’appalto e fornitura per la realizzazione di opere edili quali nuove costruzioni o ristrutturazioni.
Il Committente potrà scegliere essere seguito in ogni fase della compravendita oppure di utilizzare questo servizio di assistenza solo per alcune prestazioni specifiche.